Logo
  • Home
  • Corsi & Workshop
    • Corso base Digital Marketing: Social Media & Co
    • Crea il tuo sito web con WordPress
  • News & Events
    • Nel mio mondo
    • Business Strategy
    • Social Media
    • Event Management
    • Web Writing & SEO
  • Services
    • Digital Mktg
      • Digital PR & Influencer Marketing
      • Social Media Marketing
    • Web Designer
    • APP&dintorni
    • Event Manager
    • Web Photo Service
    • Training personalizzato
  • Works & Projects
    • In zir par la Rumagna
    • Dog’s
  • About
    • Video intervista a Radio Lombardia – Live Social
  • Contact
Home Corsi & Workshop Corso base Digital Marketing: Social Media & Co Crea il tuo sito web con WordPress News & Events Nel mio mondo Business Strategy Social Media Event Management Web Writing & SEO Services Digital Mktg Digital PR & Influencer Marketing Social Media Marketing Web Designer APP&dintorni Event Manager Web Photo Service Training personalizzato Works & Projects In zir par la Rumagna Dog’s About Video intervista a Radio Lombardia – Live Social Contact

Perché festeggiare un anniversario aziendale?

  • Business Strategy, Event Management, Eventi
  • anniversario aziendale, azienda, brand, brochure, campagne marketing, cartelle stampa, clienti, comunicati stampa, copy, dipendenti, dirigenti, evento, fornitori, immagine coordinata, impresa, inviti, logo, marketing, materiali promozionali, media planning, mercato, obiettivi, offline, online, payoff, piano di comunicazione, pubblicazioni social, settore commerciale, sito web, strategia, tone of voice, ufficio stampa, valori aziendali, video corporate, visual
  • 30 Settembre 2022

Festeggiare l’anniversario aziendale, i 10, 20,30 o più anni di una azienda è un traguardo molto importante e organizzare un evento per celebrare questo risultato è una carta vincente sotto molti punti di vista.

A cosa serve celebrare un anniversario aziendale? Quali azioni mettere in campo? E come comunicarlo correttamente? Il raggiungimento di un obiettivo importante per un’azienda, come festeggiare 10, 20, 30 o più anni di attività, è certamente un’occasione da cogliere, ma al contempo delicata da organizzare e da comunicare. Una retorica scontata e un eccesso di autoreferenzialità sono dietro l’angolo e rischiano di diventare un boomerang. Comunicare una tappa importante nella storia di un’impresa significa prima di tutto sapere organizzare un delicato equilibrio di messaggi in linea con obiettivi, visione e valori aziendali.

Perché celebrare un anniversario aziendale?

  • Per sostenere il brand aziendale, per promuoverne la reputazione e la notorietà, sottolineando la solidarietà dell’azienda
  • Per evidenziare la capacità di saper affrontare le difficoltà
  • Per coinvolgere tutte le persone in azienda, dai dirigenti ai dipendenti e farle sentire parte attiva del progetto oltre che innescare un interscambio positivo
  • Può essere occasione anche per rilanciare l’immagine dell’azienda, che si evolve e si rinnova al passo dei tempi che cambiano
  • Sfruttare l’evento come leva di marketing, per far parlare di sé
  • Per rinsaldare la comunità estesa cui si rivolge l’azienda, compresi clienti e fornitori e farli sentire parte integrante di un successo comune
  • Per condividere i risultati raggiunti e porre nuovi obiettivi per il futuro, condividendo la strategia di business

Raggiungere il traguardo di un anniversario è qualcosa da esibire come garanzia di solidità per l’esperienza acquisita, la conoscenza del proprio settore commerciale e la capacità dimostrata negli anni di adattarsi all’evolversi del mercato e alle sfide affrontate.

Ma da dove partire e quali azioni concrete prevedere?
Strategia e piano di comunicazione!

La prima cosa da fare è improntare una strategia, per cui bisogna avere ben chiaro il messaggio che si vuole comunicare e a chi rivolgerlo. Poi decidere come declinarlo, quali canali scegliere secondo il posizionamento di mercato dell’azienda, a quali stakeholders si rivolge e quale è il loro tone of voice consegnale.  Allo stesso tempo, un’impresa ha sempre un radicamento territoriale, che non va mai dimenticato in occasioni come le celebrazioni. E’ un progetto creativo e importante da sviluppare insieme tenendo conto di molti aspetti,  in stretta sintonia con l’identità più profonda dell’azienda: dalle pubblicazioni ai congressi, dalle donazioni agli eventi in azienda. Tantissime possono essere le iniziative da sviluppare ( questo a mio parere è la parte più bella!!) e una volta stabilito cosa fare, è necessario stabilire come comunicarlo.

  • Decidere quali sono i punti cardine del messaggio.
  • Definire il registro linguistico e visual del messaggio.
  • Creare un copy sintetico e incisivo, a partire da un payoff efficace.
  • Sviluppare una versione del logo per l’occasione, da usare nel materiale di comunicazione e nell’immagine coordinata aziendale.
  • Organizzare un media planning: dove e con quale budget e strumenti promuovere le celebrazioni.
  • Organizzare un ufficio stampa.
  • Progettare i materiali promozionali online e offline, in stretta coerenza: aggiornamento del sito web, pubblicazioni social, video corporate, eventuali campagne di advertising, inviti e brochure, cartelle stampa, immagine coordinata, comunicati stampa, materiale per gli eventi, ecc.

A seconda della grandezza dell’azienda e dall’importanza dell’anniversario, può essere un periodo più o meno lungo, con diversi eventi oppure un appuntamento singolo: pensiamo insieme al prossimo vostro anniversario aziendale?

Perché ogni momento, è irripetibile!

 

Related Posts

Corso base EVENT PLANNER

Corsi

SEO e SEM….cosa sono!? e a cosa servono?

Nel mio mondo

26-28 ottobre 2022 – Digital Innovation Days: la kermesse digitale milanese, firmata 24PR&Events

Corsi&Eventi

I trend sui social media nel 2022: cosa succederà?

Previous post

26-28 ottobre 2022 – Digital Innovation Days: la kermesse digitale milanese, firmata 24PR&Events

Next post

Search

Latest news

  • 26-28 ottobre 2022 – Digital Innovation Days: la kermesse digitale milanese, firmata 24PR&Events
  • Perché festeggiare un anniversario aziendale?
  • I trend sui social media nel 2022: cosa succederà?

Search by keywords

App azienda blogzine branding business Cinisello Balsamo clienti CMS competitor comunicazione contenuti conversioni corso digital marketing digital strategy ecommerce Event Planner Facebook Google+ Google Analytics Gutenberg Inbound Marketing Instagram lead generation marketing meeting MICE Milano online plugin pubblicità Publicom SEO sito sito web social social media social media manager social network Spazio COFO' strategia strategia digitale The Lab web Wordpress
Logo

Sara Colzani - Creative Thinker
via Ada Negri, 2 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
C.F. CLZSRA78D65F704R

Share this:
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy
Necessario Sempre attivato