Consulente di marketing…e non solo!

Una Consulente di Marketing a Milano ….diventa la Chief Digital Officier!

Nell’ultimo anno si parla tanto di Chief Digital Officier, che in è una figura interna a una azienda ma che io nel mio percorso ho provato su me stessa negli ultimi anni mi sono sempre definita e tanto spesso mi hanno coinvolta come ” The Bridge” tra il reparto aziendale più propriamente tecnico  – gli informatici per definizione, quelli che mettono mano a programmi & co – e i direttori marketing poiché so parlare lo stesso linguaggio di uno sviluppatore ma con riguardo alle dinamiche strategiche aziendali di marketing. Perché chi è nell’ufficio tecnico spesso non ha visione della strategia generale dell’azienda ma chi è al Marketing o al BusinessUnit spesso non ha idea delle potenzialità che una Digital Strategy efficace può avere.  Per questo molte aziende hanno bisogno di un CDO a cui affidare la Digital Strategy per aumentare la Brand Reputation e i fatturati sfruttando le potenzialità dei social media e del web marketing.

Ad oggi si è dato un nome a questa figura: Il Chief Digital Officer ha la responsabilità di identificare le aree in cui la trasformazione digitale può fare la differenza nei confronti dell’esperienza del cliente.

Come un Chief Digital Officier, non ho una provenienza diretta dall’ambito informatico, ma competenze nell’ambito delle web tech che si amalgamano con il know how in comunicazione maturato in più di 15 anni di lavoro.
Il compito principale di un CDO è creare una visione digitale unificante: nello specifico è incaricato di coordinare e gestire tutti i cambiamenti globali al fine di guidare l’innovazione nella direzione degli obiettivi aziendali: dall’aggiornamento dei processi di lavoro (quindi l’innovazione digitale) alla costruzione di attività completamente nuove o l’acquisizione di nuove tecnologie. Che cosa significa? Creare una brand awareness attiva anche nelle PMI per avere una forte presenza on line, uno storytellling efficace e distinguersi dai competitor che rimangono indietro! Quindi si pensare e creare un website ma che sia ragionato in funzione degli obiettivi aziendali e che sia supportato da azioni di web marketing personalizzati per il brand e il mercato di competenza.

Non più solo come consulente di marketing ma un ruolo più ampio che abbraccia tutti gli organi dell’azienda, sia essa di piccole che di grandi dimensioni perché avere la visione strategica globale è importante per allocare e ottimizzare risorse economiche,  di tempo & persone dando  prova d’efficienza attraverso gli indicatori di performance.

Il digitale non è solo una cosa, ma è un nuovo modo di fare le cose e molte aziende sono ancora focalizzate sullo sviluppo di una strategia digitale quando dovrebbero invece concentrarsi sull’integrazione del digitale in tutti gli aspetti del business, dai canali e processi e dati al modello operativo….è quello che cerco di far passare come messaggio a chi si affida a me per inserirsi nel mondo digitale.

Il CDO è un professionista dotato di forti competenze tecnologiche, ma che conosce bene i processi aziendali e ha una mentalità orientata al business soprattutto vs i consumer – B2C. Insomma, una figura che deve essere dotata di competenze multidisciplinari e che possa adeguarsi alle esigenze dell’azienda.

Per fornire agli utenti un’ottima esperienza di navigazione e acquisto a costi sostenibili c’è bisogno di un modello operativo di nuova generazione:  questo nuovo modello consiste nell’unione delle capacità operative già presenti in azienda con le tecnologie digitali. Naturalmente il cambiamento richiede un nuovo modo di lavorare e di conseguenza uno sforzo non indifferente da parte di tutte le figure aziendali. Sforzo che verrà ampiamente ripagato se la strategia digitale adottata è stata meticolosamente studiata e ottimizzata 🙂

Per arrivare ad una User Experience distintiva e efficace bisogna concentrarsi sul Customer Journey e sui processi interni che la supportano. Per attrarre il potenziale cliente, fidelizzarlo e farlo diventare fan/promotore c’è bisogno di una solida strategia di Inbound Marketing e Lead Generation.

Questo si applica sia alle attività commerciali, per i freelance, per piccole, medie e grandi aziende perché tutti ormai devono essere presenti nel grande oceano internet, ma visto che siamo già in tanti…..facciamolo bene!