Corso Personal Branding: l’importanza di fare la differenza

Il Personal Branding è l’insieme delle strategie che vengono adottate per promuovere il proprio profilo professionale, con le proprie esperienze, lavorative e non, il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, al fine di comunicare sé stessi, e gestire in maniera strategica la propria immagine professionale.

La parola ‘branding’ fa riferimento diretto al fatto che il profilo professionale della persona venga gestito proprio come se fosse quello di un brand, mettendo in campo tutte le strategie tipiche alle quali un’azienda farebbe ricorso per promuovere sé stessa.

Il corso Personal Branding ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le strategie per comunicare e promuovere la propria Professionalità attraverso i più popolari canali del mondo digitale, al fine di costruire un’autorevolezza e una reputazione tali da aumentare e consolidare il livello di contatti di business e di conseguenza moltiplicare il volume degli affari nel proprio ambito.

Scegli questo corso se:

Vuoi imparare a gestire in ottica business i tuoi canali web: social, web site, DEM

Vuoi imparare a creare una strategia di Personal Branding che segua una linea di comunicazione coerente e organizzata.

Vuoi imparare ad analizzare i dati per ottimizzare la tua content strategy

Vuoi imparare a realizzare un piano editoriale efficace per gli obiettivi di business

A chi è rivolto

Il Corso è profilato per qualsiasi tipologia di professionistadipendentelibero professionista o imprenditore di piccola e media impresa, interessato a creare o migliorare la propria presenza online con lo scopo d’integrare e ampliare i canali di business.

Questo il programma del corso che si sviluppa generalmente in 5 appuntamenti da 3h ciascuno, 1 volta alla settimana:

Introduzione al Personal Branding

Fondamenti del Personal Branding
– Definizione di Personal Branding
– Importanza del personal branding per il tuo business
– Case study di successo
Autoanalisi e Obiettivi
– Identificazione delle competenze e passioni personali
– Definizione degli obiettivi di Personal Branding
– il Business Model Canvass
Creazione del Posizionamento del tuo brand
– Identificazione del proprio target di riferimento
– Definizione del proprio messaggio unico
– Costruzione del proprio “brand statement”.

Costruzione della Digital Identity

Creazione di un Profilo Online Efficace
– Ottimizzazione del profilo su piattaforme come LinkedIn
– Scelta di immagini e elementi visivi.
– Consigli pratici per una biografia coinvolgente
Gestione dell’Immagine Online
– Ruolo della coerenza visiva
– Cura dell’immagine personale online
– I tool per la creazione di grafiche personali
Case Study e Feedback
– Analisi di casi di personal branding online

Creazione di Contenuti Rilevanti

Importanza del Contenuto nel Personal Branding
– Ruolo del contenuto nell’online personal branding
– Tipi di contenuto efficaci
– Creazione di un piano editoriale personale.
Webcopywriting
– Introduzione al blogging personale.
– Principi di scrittura efficace per il web.
– accenni SEO strategy
Video e Multimedia nel Personal Branding
– Utilizzo di video e multimedia nella strategia di personal branding
– Creazione di contenuti audiovisivi di impatto.

Digital PR & Networking

Costruzione di una Network professionale
– Approccio al networking online.
– Utilizzo dei social per il networking
– Tecniche di networking efficaci
Gestione delle Relazioni Online
– Costruzione e mantenimento di relazioni online.
– Gestione di recensioni e feedback
– Strategie per affrontare situazioni negative, crisis management

Lab: esercizi di networking online.

Monitoraggio e Ottimizzazione del Personal Branding

Strumenti di Monitoraggio e Analisi
– Quali tool per il monitoraggio del personal branding
– Analisi delle metriche chiave
–  Ottimizzazione in base all’analisi
Adattamento alle evoluzioni del mercato
– Importanza dell’adattamento continuo
– Strategie per rimanere rilevanti nel tempo
– Studio di casi di Personal Branding che si sono evoluti nel tempo.

LAB: creazione della strategia personale per ognuno e discussione live

🌟Checklist del personal branding🌟


E se vuoi completare il tuo personal branding, scegli di creare un database di TUE foto professionali da utilizzare nella tua digital strategy!
Chiedici come organizzare il PHOTOSHOOTING dedicato a te e alla tua professione: grazie a un network di professionisti possiamo realizzare le tue foto in diverse location con il fotograf* più adatt* alle tue esigenze!

 

La partecipazione al corso comprende:
– partecipazione a tutti gli appuntamenti
– ricezione slide corso via mail e risorse scaricabili
– attestato di partecipazione

> quotazione su richiesta

Docente:
Il corso è tenuto da Sara Colzani, imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Digital Marketing con più di 15 anni di esperienza in strategie di comunicazione e event planning. E’ il fil rouge che lega il reparto marketing a quello più tecnico, trasforma progetti creativi in soluzioni performanti costruendo un brand asset attraverso la creazione di web site, social media management e digital ads….e/o event planning.

⚡️Se vuoi organizzare il TUO corso di Personal Branding, chiama 392.2578356  o invia una mail a sara@saracolzani.it