I trend sui social media nel 2022: cosa succederà?

Un Social Media Manager di certo non si annoia mai: deve essere sempre sul “pezzo” capire come funziona il famoso algoritmo di Facebook, capire in che cosa è cambiato Meta, quali sono i contenuti e i formati che più ingaggiano l’utente,  per essere sempre on top!

Ma quali sono i social media trend per l’anno 2022? Li ho riassunti in pochi punti:

  1. TikTok assumerà il controllo dei social media, saranno le altre piattaforme ad adattarsi….il video è il Re dei contenuti, piace agli utenti, converte e ingaggia….che l’obiettivo sia brand awareness o conversioni, i video in tutte le sue forme ( story, reel, post, in feed video) è sempre un’ottima scelta!
  2. Gli annunci social si svilupperanno, man mano che i cookie scompariranno. Nel 2022 anche per i canali sociali ci saranno grandi novità.
  3. Aumento delle vendite tramite i canali social. Cosa si aspetta l’utente e come reagiranno i social media? Instagram integra ancora di più lo shopping all’interno della piattaforma per non far “uscire” l’utente e permettere un’esperienza davvero immersiva.
  4. I contenuti post-pandemia si adatteranno ai bisogni del consumatore: sono i brand che sempre più devono porsi in ascolto e sviluppare contenuti di nicchia, ricercati, profilati sul target di riferimento per eccellere in mezzo al mucchio
  5. La pandemia ha creato un mondo di contenuti online, ma allo stesso tempo i consumatori hanno sviluppato una maggiore attenzione e aspettativa verso i contenuti pubblicati, quindi le info devono essere originali, su misura, con vantaggi reali.
  6. Il coinvolgimento omnicanale cambierà il modo con cui i consumatori interagiscono con i social media. I consumatori non sono più fedeli a un canale, portando a una diffusione più rapida dei contenuti su più piattaforme che mai….quindi non un copia e incolla tra Facebook, Instagram, TikTok e Youtube ma fittare contenuti e formati per ogni piattaforma per sfruttarne tutte le caratteristiche specifiche. Ma questo porta anche a una maggiore disinformazione e una maggiore facilità nella condivisione di “notizie false”.
  7. L’influencer marketing raggiungerà un’età matura, gli influencer/creator diventeranno sempre più protagonisti. I Brand dovranno creare un network per la propria nicchia di mercato per raggiungere e coinvolgere il target. A fronte di questa tendenza sono state introdotte nuove regole per aumentare la regolamentazione e la responsabilità degli influencer. L’influencer marketing ora offre risultati migliori, con meno rischi.
  8. I marchi saranno leader nel decentramento dei social media.
    Le community sono e saranno fondamentali, ma anche al di fuori dei canali stessi per questo ci sarà la tendenza a creare forum, funzionalità in app per internalizzare il controllo del proprio pubblico.  Il protagonista non sarà più il brand ma la community. Avranno sempre più voce in capitolo e sarà il brand a doversi adattare reagendo rapidamente. Gruppi Facebook, Live Audio Room e Facebook Live: tre strumenti che amplificano il concetto di vicinanza con l’utente, facilitano l’usabilità del contento (audio e video) e tendono a parlare con persone simili con gli stessi interessi e lo stesso linguaggio.
  9. Le piattaforme stanno iniziando a creare nuove soluzioni di vendita innovative che si concentrano sul creare una customer journey personalizzata per gli acquirenti ( ad es. nuovo Shopping di Instagram senza uscire dalla piattaforma)
  10. Video live: per creare interazione e aumentare la Brand Awareness sviluppare una strategia con focus su Story ( con sondaggi e domande) e sui Reel su IG e video ad hoc per Tik Tok.

Una social media strategy efficace dovrà tenere conto di tutti questi aspetti per poter portare risultati sia in termini di visibilità del brand che di conversione e solo chi saprà andare incontro al consumatore, conoscendo i suoi gusti e le sue esigenze potrà ottenere la sua attenzione!