Perché sviluppare un’APP per la tua attività?

Da qualche anno il numero degli user mobile a livello globale supera il numero degli utenti da desktop. Molte aziende hanno di conseguenza iniziato ad usare canali mobile per fare branding e acquisire nuovi clienti.
Anche tu hai un’azienda, un budget limitato e non sai se sviluppare un sito mobile o un’app?

Visto che negli ultimi anni il traffico web si sviluppa principalmente da smartphone o tablet,  le aziende hanno capito l’importanza di utilizzare i canali mobile in modo efficace per attirare clienti. Hanno intrapreso nuove strade (o hanno rivisto quelle esistenti) attraverso l’uso di siti web e app mobile.

Mentre alcune aziende, avendo a disposizione budget importanti, possono permettersi di sviluppare e utilizzare sia siti che app mobile, delle altre devono scegliere tra uno di questi. La scelta tra app e sito dipende dal loro costo, dall’usabilità, dagli obiettivi, dalle caratteristiche richieste e dal pubblico a cui si rivolgono.

Detto questo, alcuni studi mostrano che gli utenti preferiscono le app mobile ai siti. Questo dato dovrebbe spingere le aziende a valutare la possibilità di creare una propria app mobile per raggiungere potenziali clienti.

Ecco 10 buoni motivi per cui scegliere di creare un’app mobile aziendale.

1) Le app mobile offrono una migliore personalizzazione

La personalizzazione consiste nell’ offrire una comunicazione su misura agli utenti in base ai loro interessi, alla posizione, al comportamento d’uso, e altro ancora. La personalizzazione è un punto cruciale al fine di rendere ottimale l’esperienza utente. Grazie alle app è facile offrire un’esperienza personalizzata, dato che consentono agli utenti di impostare le loro preferenze in partenza, preferenze in base alle quali possono essere loro offerti contenuti personalizzati.

Le app sono utili anche per monitorare e osservare l’engagement degli utenti ed usare questo dato per offrire consigli personalizzati e aggiornamenti. Inoltre possono identificare in tempo reale la posizione degli user e fornire contenuti geografici specifici.

Tuttavia, migliorare l’esperienza utente non è l’unico scopo che la personalizzazione persegue. Può anche contribuire a migliorare il conversion rate delle app: quando gli utenti vengono coccolati con contenuti personalizzati, hanno una maggiore probabilità di convertire.

2) Facilità di invio delle notifiche

Da più di un decennio l’e-mail è lo strumento di comunicazione aziendale più diffuso. Le aziende hanno ampliamente utilizzato la posta elettronica (alcune ne hanno abusato) per raggiungere i propri clienti. Di conseguenza, in alcuni casi, l’e-mail ha perso l’efficacia di un tempo: i suoi tassi di apertura e tassi di click sono scesi costantemente.
Beh, non e’ il caso di preoccuparsi. Arrivano in aiuto le notifiche delle app!
Le notifiche son di due tipi; notifiche push e in-app. Sono entrambe alternative interessanti per comunicare con i propri clienti in modo molto meno intrusivo. La possibilità di inviare notifiche istantanee e discrete agli utenti è tanto ambita da rappresentare uno dei principali motivi per cui molte aziende vogliono avere una propria app mobile.

Le notifiche in-app sono notifiche che gli utenti possono ricevere solo quando hanno l’app aperta. Invece le notifiche push sono quelle che gli utenti possono ricevere indipendentemente dall’ attività che stanno svolgendo sul loro dispositivo.

3) Sfruttare le funzioni dei dispositivi mobili

Le app mobile hanno il vantaggio di poter utilizzare vari elementi di un dispositivo mobile come, fotocamera, lista contatti, GPS, chiamate telefoniche, accelerometro, bussola ecc.

Tali funzionalita’, quando utilizzate all’interno di un’app, possono rendere l’esperienza utente interattiva e divertente. Inoltre, queste funzioni possono anche ridurre gli sforzi che gli utenti potrebbero fare compiendo una determinata azione su un sito web. Ad esempio, se compili un modulo sull’app di una banca potresti aver bisogno di inviare delle immagini per il completamento del processo. L’applicazione può consentire di sfruttare la fotocamera del dispositivo mobile per catturare e inviare una fotografia immediatamente e senza fatica.

Le funzionalita’ di un dispositivo possono accorciare in maniera significativa il tempo che l’utente impiega a svolgere una determinata azione su un’app e possono anche aumentare le conversioni.

Nota: Anche i siti web mobile possono sfruttare alcune delle funzioni di un dispositivo mobile come la fotocamera e il GPS, eppure qui ci sono vincoli tecnologici nell’utilizzo di tutte le caratteristiche multimediali di un dispositivo che le applicazioni mobile invece non hanno.

4) Possibilità di lavorare offline

Questa è probabilmente la differenza fondamentale tra un sito e un’app mobile.

Anche le app possono richiedere un collegamento ad internet per svolgere molte delle loro funzioni, tuttavia queste possono offrire agli utenti anche dei contenuti e delle funzionalita’ di base nella modalita’ offline. Prendiamo ancora l’esempio delle banking app.

Questo tipo di app può fornire alcuni strumenti come il calcolo delle imposte, il calcolo delle rate e la determinazione del limite di prestito. Questi servizi possono funzionare anche senza connessione internet.

5) Libertà di progettazione

Nonostante i progressi tecnologici raggiunti nella progettazione web, i siti web mobile devono contare sui browser per svolgere anche le funzioni più elementari. I siti mobile dipendono da funzioni del browser quali ‘pulsante back’ ‘pulsante refresh’ e ‘barra degli indirizzi’ per poter lavorare bene.

Le app mobile non hanno alcuna di queste restrizioni.

Un’app mobile può essere progettata con molte funzioni elaborate, basate su azioni avanzate come ‘tap,’ ‘swipe’ ‘drag’ ‘pinch’ ‘hold’ e altro ancora. Può usare queste azioni per offrire funzionalità innovative che possono aiutare gli utenti a svolgere meglio e più velocemente un’azione.

6) Una nuova branding experience

Dal momento che un’app mobile è cosa distinta dal sito web di un’azienda, ha la libertà di offrire una nuova branding experience agli user. Ciò significa che l’azienda può sperimentare un nuovo stile per l’app, che può differire dallo stile del brand presente sul sito web principale (o in tutta l’azienda).

Facendo un ulteriore passo avanti, le aziende possono creare un’app proprio come mezzo di transizione verso uno stile del brand completamente nuovo. Inoltre, un’app mobile  può anche permettere agli utenti di personalizzarne in prima persona l’aspetto, in base ai propri gusti.

7) Gli utenti passano più tempo sulle app

Gli user mobile passano l’86% del loro tempo sulle app e solo il 14% sui siti mobile.

percentuale utenti mobile app

Il tempo medio trascorso dagli utenti sulle app sta crescendo. Un punto da sottolineare: le persone passano gran parte del loro tempo sulle app social e giochi. Non sappiamo invece quali tipi di siti mobile gli utenti visitano più spesso, quindi è difficile fare una comparazione esatta.

8) Un nuovo flusso di conversioni

Se stai cercando di aumentare le conversioni, le app mobile potrebbero essere un ottimo strumento per spingere gli user in fondo al funnel. Le app mobile possono essere usate per acquisire sia user top-of-the-funnel che user bottom-of-the-funnel.

Ad esempio le utility app possono portare utenti TOTF che in seguito possono diventare lead BOTF. D’altra parte, app come ad esempio gli eCommerce già hanno utenti BOTF con una maggiore possibilità di convertire.

9) Favorire la Brand Presence

Gli utenti passano tanto tempo sui dispositivi mobili. Possiamo affermare che in molti aprono le app che hanno installato sui loro dispositivi quasi quotidianamente. Questo appuntamento regolare può essere visto per le app come un branding exercise. Anche quando gli utenti non utilizzano attivamente un’app, viene comunque ricordato loro il marchio che vi è associato. L’icona dell’app agisce come un mini-pubblicità per il marchio. La presenza di un’app sul dispositivo aiuta inconsciamente l’utente a percepire la presenza di un brand.

Questo comportamento può essere collegato alla Signal Detection Theory, che suggerisce che, ad un certo livello della loro mente, le persone elaborano anche quegli annunci che hanno ignorato.

10) Le app funzionano più velocemente dei siti

Un’app ben progettata può svolgere molte azioni più velocemente di un sito mobile.

Le app solitamente salvano i loro dati localmente sui dispositivi mobili, al contrario i siti utilizzano i server. Per questo motivo il recupero dei dati avviene piu’ velocemente attraverso le app. Queste possono far risparmiare altro tempo salvando le preferenze ed usandole per intraprendere, di propria iniziativa, azioni al posto dell’utente.

C’e’ una giustificazione ancora più tecnica sul perché le applicazioni funzionano più velocemente. I siti mobile usano codici javascript per svolgere gran parte delle loro funzioni. I framework che usano le app funzionano quasi cinque volte più velocemente di un codice javascript! L’utente riesce così a completare le azioni molto più velocemente godendosi un’esperienza utente più soddisfacente.

App Mobile Vs. Siti Mobile: cosa scegliere?

Se decidi di sviluppare sia un sito che una app per la tua azienda, la faccenda potrebbe rivelarsi abbastanza costosa. Potrebbe essere necessario scegliere uno dei due canali, a seconda del tuo budget e dei tuoi obiettivi.

Se vuoi pianificare la tua digital strategy, creare la tua app o il tuo sito web, contattami!