Business Model Canvas: cos’è e perché è utile

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico per definire il modello di business da attuare: è uno schema per rendere comprensibile e visuale ( e quindi più immediato) il funzionamento di un’azienda, che sia formata da un singolo professionista o più grandi dimensioni.
Il Business Model Canvas è uno strumento di organizzazione strategica ipotizzato e sviluppato da Alexander Osterwalder, autore del libro Business Model Generation.

Il Business Model Canvas ( BMC) permette attraverso la compilazione di nove blocchi di analisi di creare un  modello di business concreto analizzando tutte le soluzioni organizzative e strategiche che permettono di creare un modello di business sostenibile step by step e quindi di di creare, distribuire e acquisire valore.
“Un’impresa crea valore per i suoi clienti quando li aiuta a soddisfare un bisogno, realizzare un desiderio o risolvere un problema”

Per i freelance o liberi professionisti può essere molto utile perché permette di focalizzare i vari elementi della propria attività da un punto di vista diverso, anche solo perché è scritto su carta e quindi più facilmente “visibile”.

Sfruttando la logica del “pensiero visivo”, il business model canvas (canvas=tela) crea una sorta di linguaggio universale: ciò consente di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’azienda, rendendoli comprensibili a tutti.

Può sembrare uno strumento dedicato a solo grandi aziende, ma in realtà è uno strumento ideale per avere una visuale chiara e schematica di un qualsiasi progetto di business, dal nuovo prodotto che vogliamo produrre, alla riapertura della pizzeria sotto casa fino al grande progetto industriale.

 

Gli elementi del Business Model Canvas 

Il business model di un’organizzazione può essere descritto con 9 elementi di base:

  • Customer Segments o Segmenti di Clientela;
  • Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento;
  • Channels, ossia i canali attraverso i quali raggiungere il cliente;
  • Customer Relationships, le relazioni che si instaurano con il cliente;
  • Revenue Streams, i ricavi generati;
  • Key Resources, le risorse chiave dell’azienda;
  • Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business;
  • Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente;
  • Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.