Media Plan: cos’è e come scegliere quello più adatto alla tua azienda

Con il termine media plan si indica un piano strategico che illustra quali mezzi utilizzare per la realizzazione di una campagna pubblicitaria di un brand o prodotto, i relativi costi, la durata e risultati attesi

Il media plan è lo strumento che definisce la collocazione degli spazi pubblicitari e delle attività promozionali di un brand sui diversi canali media: tv, radio, giornali, siti web. Il media planning potrebbe essere quindi definito come l’attività di pianificazione dei media. Il processo che, valutando le numerose opzioni a disposizione, porta ad individuare i mezzi più idonei al raggiungimento dei propri obiettivi. Il piano media può essere realizzato dai centri media o nella maggior parte dei casi da agenzie specializzate. Oppure, può emergere in seguito agli accordi che l’azienda stipula con un editore o un concessionario. Il media planner è la persona che, operativamente, lo cura.

Da anni mi occupo di digital marketing e l’advertising online ha sempre più trovato un posto cruciale nella strategia di posizionamento e di digital identity.

Ma cosa è l’advertising e a cosa serve?

L’advertising online, ossia la pubblicità su siti web e social media, può aumentare esponenzialmente i guadagni dell’ azienda. Come? Facendo pubblicità su internet.

Unico requisito: conoscere a fondo tutte le possibilità dei canali e delle piattaforme, avere una chiara digital strategy con obiettivi misurabili e soprattutto monitorare sempre tutto il processo, perché una delle differenze che più sono da mettere in evidenza è che con il digital abbiamo la possibilità di capire a fondo il comportamento dell’utente, personalizzare al massimo il messaggio che vogliamo comunicare e modificare in itinere poiché abbiamo continui feedback ( data ) che ci permettono di intercettare il target sempre più qualitativo e quindi adatto al brand o al prodotto che sto pubblicizzato.

Si possono ad esempio trovare ads sotto forma di banner, di link o di video e possono essere lanciate su canali diversi, come il proprio sito web, altri siti web, i social media oppure le email.

Lo scopo della pubblicità in rete è quindi quella di raggiungere e attirare il maggior numero di persone interessate all’ offerta per portarle a una conversione, come ad esempio un acquisto sull’e-commerce, una prenotazione al ristorante oppure una visita in store.

Ci sono infatti principalmente 3 aspetti che vanno tenuti sempre in grande considerazione affinché la sponsorizzata porti i risultati cercati:

  1. L’analisi preliminare del brand e i risultati che vuole ottenere
  2. La creazione e il setting dell’AD
  3. L’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione.

Fatta la prima parte, si crea una strategia adatta sempre alle 3R (=risorse) e cioè TEMPO|PERSONE|BUDGET e la valutazione di quanto se ne ha a disposizione di tutte e tre per essere sostenibile dall’azienda e che allo stesso tempo sia efficace.

METAads, LinkedIn, Pinterest, TikTok passando da GoogleADS per arrivare a tutti i formati e i posizionamenti infiniti del programmatic…le opportunità sono davvero infinite e sfatiamo un mito: non c’è bisogno necessariamente di avere budget milionari per ottenere risultati, tutto sta ad allocare le risorse in modo ottimale, su misura per il progetto.

Se può essere utile….parliamone insieme: scrivimi o telefonami per creare insieme una strategia ADS!