Media Plan: cos’è e come scegliere quello più adatto alla tua azienda
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- 11 Maggio 2023
Con il termine media plan si indica un piano strategico che illustra quali mezzi utilizzare per la realizzazione di una campagna pubblicitaria di un brand o prodotto, i relativi costi, la durata e risultati attesi
Il media plan è lo strumento che definisce la collocazione degli spazi pubblicitari e delle attività promozionali di un brand sui diversi canali media: tv, radio, giornali, siti web. Il media planning potrebbe essere quindi definito come l’attività di pianificazione dei media. Il processo che, valutando le numerose opzioni a disposizione, porta ad individuare i mezzi più idonei al raggiungimento dei propri obiettivi. Il piano media può essere realizzato dai centri media o nella maggior parte dei casi da agenzie specializzate. Oppure, può emergere in seguito agli accordi che l’azienda stipula con un editore o un concessionario. Il media planner è la persona che, operativamente, lo cura.
Da anni mi occupo di digital marketing e l’advertising online ha sempre più trovato un posto cruciale nella strategia di posizionamento e di digital identity.
Ma cosa è l’advertising e a cosa serve?
L’advertising online, ossia la pubblicità su siti web e social media, può aumentare esponenzialmente i guadagni dell’ azienda. Come? Facendo pubblicità su internet.
Unico requisito: conoscere a fondo tutte le possibilità dei canali e delle piattaforme, avere una chiara digital strategy con obiettivi misurabili e soprattutto monitorare sempre tutto il processo, perché una delle differenze che più sono da mettere in evidenza è che con il digital abbiamo la possibilità di capire a fondo il comportamento dell’utente, personalizzare al massimo il messaggio che vogliamo comunicare e modificare in itinere poiché abbiamo continui feedback ( data ) che ci permettono di intercettare il target sempre più qualitativo e quindi adatto al brand o al prodotto che sto pubblicizzato.
Si possono ad esempio trovare ads sotto forma di banner, di link o di video e possono essere lanciate su canali diversi, come il proprio sito web, altri siti web, i social media oppure le email.
Lo scopo della pubblicità in rete è quindi quella di raggiungere e attirare il maggior numero di persone interessate all’ offerta per portarle a una conversione, come ad esempio un acquisto sull’e-commerce, una prenotazione al ristorante oppure una visita in store.
Ci sono infatti principalmente 3 aspetti che vanno tenuti sempre in grande considerazione affinché la sponsorizzata porti i risultati cercati:
- L’analisi preliminare del brand e i risultati che vuole ottenere
- La creazione e il setting dell’AD
- L’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione.
Fatta la prima parte, si crea una strategia adatta sempre alle 3R (=risorse) e cioè TEMPO|PERSONE|BUDGET e la valutazione di quanto se ne ha a disposizione di tutte e tre per essere sostenibile dall’azienda e che allo stesso tempo sia efficace.
METAads, LinkedIn, Pinterest, TikTok passando da GoogleADS per arrivare a tutti i formati e i posizionamenti infiniti del programmatic…le opportunità sono davvero infinite e sfatiamo un mito: non c’è bisogno necessariamente di avere budget milionari per ottenere risultati, tutto sta ad allocare le risorse in modo ottimale, su misura per il progetto.
Se può essere utile….parliamone insieme: scrivimi o telefonami per creare insieme una strategia ADS!