Crea il tuo sito web con WordPress
- Corsi, Corsi&Eventi, Cosa faccio
- browser, business, CMS, comunicazione, content marketing, content strategy, digital identity, Digital Marketer, ecommerce, GA4, GDPR, Google Ads, hosting, keyword, plugin, ranking, reportistica, Sara Colzani, SEO, SEO off-page, SEO on-page, sito web, spazio web, strategia, website, widget, Woocommerce, Wordpress
- 17 Dicembre 2023
Come realizzare un sito web e promuovere la tua attività online: un must have per il tuo business!
Creare il tuo sito internet non è mai stato così semplice e divertente: grazie a uno dei più diffusi CMS in circolazione -WordPress – puoi realizzare il web site per la tua attività o per avere uno spazio on line dove scrivere le tue passioni.
Il corso per imparare a creare il tuo sito web ti darà gli strumenti per realizzare la tua digital identity!
Vedremo insieme le regole di base per ottimizzare una pagina/post WordPress in ottica SEO e a gestire il sito web in ottica business, perfezionando gli articoli in modo da aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono presentare la propria attività in modo professionale e gestire in autonomia la propria presenza online, sviluppando una strategia digitale efficace e duratura….con un browser, una connessione internet e un pc, un po’ di tecnica e creatività… si può!
Un sito può avere moltissime caratteristiche e il bello è che possiamo personalizzarlo al massimo secondo le nostre esigenze: che sia un sito “vetrina”, un blogzine o un ecommerce con WordPress possiamo sbizzarrirci!
Scegli questo corso se:
Vuoi imparare a gestire in ottica business il canale web per eccellenza: il website
Vuoi imparare a creare una strategia in ottica business che segua una linea di comunicazione coerente e organizzata.
Vuoi imparare ad analizzare i dati per ottimizzare la tua content strategy
Vuoi imparare a realizzare un piano editoriale efficace per gli obiettivi di business
Partiremo proprio dall’acquisto dello spazio web secondo le proprie esigenze, come implementare il CMS e poi come personalizzarlo:
vedremo insieme come impostare il template grafico del sito e ottimizzarlo; come pubblicare e impaginare post, pagine, foto, video, pdf e altri contenuti multimediali. Installare i plugin e gestire i widget e il menu del sito.
Un sito web è un progetto e come tale deve avere degli obiettivi, un target di riferimento ed essere d’appeal per l’utente finale: per questo vedremo insieme come costruire una site map efficace, come scegliere le keyword di riferimento e come fare la differenza.
Il corso si articola in 5 appuntamenti da 2 ore in cui la parola d’ordine è interazione ed è pensato proprio per essere uno strumento utile e pratico step by step:
un ristretto gruppo di partecipanti permette massima interazione, confronto e dialogo per avere le risposte alle tue personali domande e non “subire” una lezione standard
tenendo un filo conduttore base, il corso sarà modulato effettivamente sulle esigenze dei partecipanti, sul loro livello di conoscenza del mondo web e sui reali obiettivi
poche lezioni con minor impegno di tempo per avere le basi su cui partire, poi avremo tutto il tempo per approfondire ogni singolo caso e potrai capire meglio quali sono i principi del digital marketing e orientarti meglio nel panorama web secondo le tue esigenze e i tuoi obiettivi.
A chi è rivolto:
Il Corso è profilato per qualsiasi tipologia di professionista, dipendente, libero professionista o imprenditore di piccola e media impresa, interessato a creare o migliorare la propria presenza online con lo scopo d’integrare e ampliare i canali di business.
Programma del corso – da modulare secondo le tue necessità
Partiamo dalle basi:
il Browser, l’Hosting, il CMS, il dominio : cosa sono e quale scegliere
Installazione e configurazione base di WordPress
configurazione protocollo https
come funziona WordPress, utilizzo di Gutenberg
GDPR e cookies policy privacy
Strategia di business:
quali sono i tuoi obiettivi – introduzione WooCommmerce
creazione della site map
gestione utenti: profilo utente, livelli di accesso e credenziali;
Collegamento sito a Google Analytics, e Google My Business
Integrazione con i canali social
Web design:
scegliere il template adatto e implementarlo con le sue caratteristiche sul sito
I plugin e i widget di base: Google Maps, newsletter,
Creazione pagine, FAQ, download e membership
Caricamento media gallerie e slideshow
Creazione dei menù e posizioni
Web writing:
Come creare un post su WordPress;
La SEO: cos’è e a che cosa serve;
Come ottimizzare un post in ottica SEO
Gli strumenti Google per la SEO e promozione online
Le keywords
L’evoluzione dei siti Web:
Cenni di SEO (Search Engine Optimization)
Analisi Mercato
Analisi Competitor
Fattori di ranking – Cosa piace a Google
SEO on-page
SEO off-page
Reportistica con GA4
Dalla SEO al Content Marketing: il panorama attuale
L’importanza di avere un blog aziendale
Cenni sulle principali piattaforme di blogging
Cenni su Google ADS
La quota di partecipazione comprende
- partecipazione 5 appuntamenti
- invio slides del corso in pdf
- elenco risorse e strumenti utili online
- attestato di frequenza
Docente:
Il corso è tenuto da Sara Colzani, imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Digital Marketing con più di 15 anni di esperienza in strategie di comunicazione e event planning. E’ il fil rouge che lega il reparto marketing a quello più tecnico, trasforma progetti creativi in soluzioni performanti costruendo un brand asset attraverso la creazione di web site, social media management e digital ads….e/o event planning.
Se vuoi organizzare il TUO corso con WordPress, chiama 392.2578356 o invia una mail a sara@saracolzani.it