Corso ADV – Media Planning
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- 17 Dicembre 2023
Cos’è l’advertising?
Col termine advertising (che deriva dal verbo to advertise, cioè avvertire, far conoscere) si definisce una forma di comunicazione di marketing utilizzata dalle aziende per promuovere i prodotti e/o servizi.
In sostanza l’advertising, o ADV, è un ramo importante del marketing. Ad esempio se si guarda al marketing come a una torta, l’advertising è una fetta consistente.
L’obiettivo principale è quello d’influenzare le scelte del pubblico target attraverso la promozione di prodotti/servizi offerti…quindi diventa fondamentale conoscere in modo approfondito questo mondo, le potenzialità che ha e gli strumenti che abbiamo a disposizione!
Vuoi imparare a investire il tuo budget pubblicitario in attività efficaci al raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing? Vuoi imparare a conoscere i circuiti pubblicitari e i formati che meglio si adattano allo sviluppo del tuo business? Con il corso in Digital Advertising imparerai a costruire strategie che aiuteranno la tua azienda a emergere.
Questo corso verticale sul Digital advertising insegna come costruire strategie pubblicitarie orientate ai risultati.
Quante volte ti è capitato di ricevere report dell’adv investito dai centri media ma non riesci a capire se effettivamente c’è stato un ritorno in termini economici (ROAS)?
Scegli questo corso se:
- Vuoi imparare a conoscere le potenzialità delle piattaforme di advertising
- Vuoi imparare a creare una strategia media che ti faccia ottenere risultati secondo le tue esigenze e gli obiettivi di adv secondo il funnel di marketing
- Vuoi imparare ad analizzare e ottimizzare i kpi buying, booked e delivered
- Vuoi imparare a analizzare e impostare il target di campagna e a conoscere le varie possibilità
- Vuoi imparare a leggere un digital report
Questo corso è in partenza in diverse location a Monza e a Milano, ma se non puoi aspettare possiamo venire noi nella tua azienda e creare un corso su misura per te e tuoi colleghi.
Un corso personalizzato presso la tua sede ha diversi vantaggi:
– ottimizzazione del tempo: non devi spostarti, veniamo noi così dedichi tutto il tuo tempo al corso e non in mezzo al traffico!
– su misura: il programma del corso si adatta a te, alle conoscenze tue e dei tuoi colleghi
– saving dei costi: più siamo meglio è! Organizzando appuntamenti mirati, potremmo ottimizzare anche il budget poiché sarà una soluzione ad hoc a pacchetto totale secondo il numero di partecipanti e la durata richiesta del corso
Questo il programma del corso che si sviluppa generalmente in 5 appuntamenti da 3h ciascuno, 1 volta alla settimana:
Il Digital Marketing
- Cos’è il Digital ADS >> traffico organico o a pagamento?
- Perché funziona il digital ADS
- Tipologie di acquisto
- Diverse piattaforme, diversi algoritmi, diversi target, diversi strumenti: quale fa al caso tuo?
- KPI di acquisto, qualitativi e quantitativi
- LAB: quale piattaforma per il tuo business
La strategia
- Check esercizi
- KPI di acquisto, qualitativi e quantitativi
- Le 3 risorse a disposizione: come creare la tua media strategy
- Psicologia di vendita
- Audience e target: dove trovare i tuoi futuri clienti
- Monitoraggio delle performance delle campagne
- Analisi dei dati per misurare i risultati
- LAB: quale funnel per il tuo business
Social ADV
- Check esercizi
- Tips sulle tipologie di contenuti grafici da utilizzare e consigli pratici sui Copy delle Advertising per catturare l’attenzione del pubblico di riferimento
- Lookalike Audience o Pubblico Simile: cos’è e come utilizzarlo al meglio per ottimizzare i risultati delle Ads
- Pixel di monitoraggio: creazione e inserimento del pixel su un sito web in WordPress
- Quali canali, formati e caratteristiche
- LAB: Esercitazioni pratiche su Facebook e Instagram Ads e creazione di Campagne con obiettivo Interazioni, Visualizzazioni del video, Traffico e Lead Generation (o Generazione di Contatti)
Focus sulle metriche da analizzare per scalare i risultati di una Campagna su Facebook e Instagram
Google ADS
- Set up Google Account
- La struttura di Google ADS
- I Network di Google e dove poter deliverare le tue campagne
- Bidding
- Le estensioni di Google : sitelink, call, snippet, location, price, lead
- Quanto è importante il tracking
- Keywords searching & planning
Programmatic ADS
- Cos’è il programmatic
- Banner dinamici
- Video strategy
- Whitelist: come stilare quella più corretta per la tua strategia
- Quali canali online e “offline”
La partecipazione al corso comprende:
– partecipazione a tutti gli appuntamenti
– ricezione slide corso via mail e risorse scaricabili
– attestato di partecipazione
Docente:
Il corso è tenuto da Sara Colzani, imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Digital Marketing con più di 15 anni di esperienza in strategie di comunicazione e event planning. E’ il fil rouge che lega il reparto marketing a quello più tecnico, trasforma progetti creativi in soluzioni performanti costruendo un brand asset attraverso la creazione di web site, social media management e digital ads….e/o event planning.
Se vuoi organizzare il TUO corso di Advertising, chiama 392.2578356 o invia una mail a sara@saracolzani.it