Corso ADV – Media Planning

Cos’è l’advertising?

Col termine advertising (che deriva dal verbo to advertise, cioè avvertire, far conoscere) si definisce una forma di comunicazione di marketing utilizzata dalle aziende per promuovere i prodotti e/o servizi.

In sostanza l’advertising, o ADV, è un ramo importante del marketing. Ad esempio se si guarda al marketing come a una torta, l’advertising è una fetta consistente.

L’obiettivo principale è quello d’influenzare le scelte del pubblico target attraverso la promozione di prodotti/servizi offerti…quindi diventa fondamentale conoscere in modo approfondito questo mondo, le potenzialità che ha e gli strumenti che abbiamo a disposizione!

Vuoi imparare a investire il tuo budget pubblicitario in attività efficaci al raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing? Vuoi imparare a conoscere i circuiti pubblicitari e i formati che meglio si adattano allo sviluppo del tuo business? Con il corso in Digital Advertising imparerai a costruire strategie che aiuteranno la tua azienda a emergere.

Questo corso verticale sul Digital advertising insegna come costruire strategie pubblicitarie orientate ai risultati.

Quante volte ti è capitato di ricevere report dell’adv investito dai centri media ma non riesci a capire se effettivamente c’è stato un ritorno in termini economici (ROAS)?

Scegli questo corso se:

  • Vuoi imparare a conoscere le potenzialità delle piattaforme di advertising
  • Vuoi imparare a creare una strategia media che ti faccia ottenere risultati secondo le tue esigenze e gli obiettivi di adv secondo il funnel di marketing
  • Vuoi imparare ad analizzare e ottimizzare i kpi buying, booked e delivered
  • Vuoi imparare a analizzare e impostare il target di campagna e a conoscere le varie possibilità
  • Vuoi imparare a leggere un digital report

Questo corso è in partenza in diverse location a Monza e a Milano, ma se non puoi aspettare possiamo venire noi nella tua azienda e creare un corso su misura per te e tuoi colleghi.
Un corso personalizzato presso la tua sede ha diversi vantaggi:
ottimizzazione del tempo: non devi spostarti, veniamo noi così dedichi tutto il tuo tempo al corso e non in mezzo al traffico!
su misura: il programma del corso si adatta a te, alle conoscenze tue e dei tuoi colleghi
– saving dei costi: più siamo meglio è! Organizzando appuntamenti mirati, potremmo ottimizzare anche il budget poiché sarà una soluzione ad hoc a pacchetto totale secondo il numero di partecipanti e la durata richiesta del corso

A chi è rivolto
Questo corso in Digital advertising è pensato per tutte quelle figure aziendali che vogliono imparare a muoversi con professionalità nel settore della pubblicità digitale. Nello specifico il corso è adatto a Advertiser, SEM expert, Social media strategist, Marketing manager, Content manager, Growth hacker e eCommerce manager.

Questo il programma del corso che si sviluppa generalmente in 5 appuntamenti da 3h ciascuno, 1 volta alla settimana:

 Il Digital Marketing

  • Cos’è il Digital ADS >> traffico organico o a pagamento?
  • Perché funziona il digital ADS
  • Tipologie di acquisto
  • Diverse piattaforme, diversi algoritmi, diversi target, diversi strumenti: quale fa al caso tuo?
  • KPI di acquisto, qualitativi e quantitativi
  • LAB: quale piattaforma per il tuo business

 La strategia

  • Check esercizi
  • KPI di acquisto, qualitativi e quantitativi
  • Le 3 risorse a disposizione: come creare la tua media strategy
  • Psicologia di vendita
  • Audience e target: dove trovare i tuoi futuri clienti
  • Monitoraggio delle performance delle campagne
  • Analisi dei dati per misurare i risultati
  • LAB: quale funnel per il tuo business

Social ADV

  • Check esercizi
  • Tips sulle tipologie di contenuti grafici da utilizzare e consigli pratici sui Copy delle Advertising per catturare l’attenzione del pubblico di riferimento
  • Lookalike Audience o Pubblico Simile: cos’è e come utilizzarlo al meglio per ottimizzare i risultati delle Ads
  • Pixel di monitoraggio: creazione e inserimento del pixel su un sito web in WordPress
  • Quali canali, formati e caratteristiche
  • LAB: Esercitazioni pratiche su Facebook e Instagram Ads e creazione di Campagne con obiettivo Interazioni, Visualizzazioni del video, Traffico e Lead Generation (o Generazione di Contatti)

Focus sulle metriche da analizzare per scalare i risultati di una Campagna su Facebook e Instagram

Google ADS

  • Set up Google Account
  • La struttura di Google ADS
  • I Network di Google e dove poter deliverare le tue campagne
  • Bidding
  • Le estensioni di Google : sitelink, call, snippet, location, price, lead
  • Quanto è importante il tracking
  • Keywords searching & planning

 Programmatic ADS

  • Cos’è il programmatic
  • Banner dinamici
  • Video strategy
  • Whitelist: come stilare quella più corretta per la tua strategia
  • Quali canali online e “offline”


La partecipazione al corso 
comprende:
– partecipazione a tutti gli appuntamenti
– ricezione slide corso via mail e risorse scaricabili
– attestato di partecipazione

Docente:
Il corso è tenuto da Sara Colzani, imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Digital Marketing con più di 15 anni di esperienza in strategie di comunicazione e event planning. E’ il fil rouge che lega il reparto marketing a quello più tecnico, trasforma progetti creativi in soluzioni performanti costruendo un brand asset attraverso la creazione di web site, social media management e digital ads….e/o event planning.

⚡️Se vuoi organizzare il TUO corso di Advertising, chiama 392.2578356  o invia una mail a sara@saracolzani.it