Campagne Ads su Facebook: come iniziare

Le campagne Ads su Facebook possono essere molto efficaci,  ma per utilizzare al meglio lo strumento della pubblicità su Facebook, bisogna fare in modo che gli annunci sponsorizzati della tua attività siano efficaci in termini di risultati e, allo stesso tempo, economicamente vantaggiosi.

Ovviamente, la pubblicità su Facebook è una forma di attività a pagamento, quindi se non sei pronto a investire un budget (anche minimo), gli annunci a pagamento non sono lo strumento giusto per te, anche considerando il tuo target principale di riferimento.

Come posso fare pubblicità su Facebook?

Innanzitutto bisogna creare la fan page della tua attività, capire quali annunci utilizzare per il tuo obiettivo commerciale, trovare i tuoi potenziali clienti;

  1. Crea la pagina Facebook della tua attività
  2. Accedi all’area di Gestione Annunci
  3. Scegli l’obiettivo della tua pubblicità su Facebook
  4. Targettizza i tuoi potenziali clienti
  5. Determina budget, durata e ottimizzazione
  6. Seleziona le immagini del tuo annuncio
  7. Scegli il testo e la posizione dei tuoi annunci Facebook

 

1.Crea la fan page della tua attività

Fare pubblicità su Facebook è impossibile… se non hai una pagina business Facebook! Vi sono infatti differenze sostanziali tra una pagina Facebook e il tuo profilo privato: una fan page è pensata per creare audience e mette in campo diversi strumenti per aumentare la visibilità del brand, dell’attività, dell’associazione..tra queste la possibilità di creare annunci pubblicitari, avere un numero illimitato di followers, monitorare le statistiche….e tanto altro!

Per creare la pagina Facebook della tua attività o Brand, ti basta seguire questo Link. La prima indicazione che ti verrà richiesta è a quale categoria appartiene la tua attività:

  • Impresa locale o luogo
  • Azienda, organizzazione o istituzione
  • Marchio o prodotto
  • Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico
  • Intrattenimento
  • Causa o comunità

 

E’ importante scegliere correttamente la categoria poiché a secondo della tipologia di fan page scelta si avranno in evidenza o meno alcuni strumenti fondamentali. Una volta selezionata è molto semplice continuare con la configurazione della propria pagina, è importante il più possibile compilare tutti i campi, in modo che chi ci seguirà potrà avere tutte le info possibili.

2. Accesso all’area Gestione Annunci

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  • Torna sul tuo profilo privato
  • Vai in alto a destra, proprio sotto la tua immagine di copertina
  • Clicca sull’ultima icona a destra, una freccia diretta verso il basso
  • Dal menu a tendina che ti si aprirà, clicca sulla voce “Crea inserzioni

Il sistema ti manderà direttamente alla pagina per la creazione della tuo annuncio su facebook. In un click, potrai sperimentare la tua prima campagna pubblicitaria.

 

 

3.  Scegli l’obiettivo della campagna

La prima cosa da fare è scegliere l’obiettivo del tuo annuncio: vuoi più like alla pagina? vuoi mandare gli utenti sul tuo sito? vuoi promuovere un video? Ognuna di queste possibilità è chiamata “Obiettivo di Campagna”.
Questi gli obiettivi che puoi scegliere per la tua pubblicità su Facebook.

 

Risultati immagini per obiettivi campagna facebook

Ecco le linee guida per scegliere l’obiettivo del tuo annuncio Facebook:

  • Metti in evidenza i tuoi post: per promuovere un singolo post già pubblicato sulla pagina
  • Promuovi la tua Pagina: per aumentare i fan della tua pagina
  • Indirizza le persone al tuo sito Web: per portare gli utenti sul tuo sito web
  • Incrementa le conversioni sul tuo sito Web: porta gli utenti a compiere una specifica azione sul tuo sito web (acquista, prenota, scopri di più)
  • Ottieni installazioni della tua applicazione: spingi le persone a installare la tua app desktop o mobile
  • Incrementa l’interazione con la tua applicazione: porta gli utenti a utilizzare la tua desktop app
  • Raggiungi le persone vicine alla tua azienda: mostra l’inserzione agli utenti che si trovano nella tua zona
  • Incrementa la partecipazione al tuo evento: aumenta il numero di partecipanti all’evento da te creato
  • Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta: crea un’offerta da utilizzare nel tuo negozio fisico o online
  • Ottieni visualizzazioni del video: aumenta le visualizzazioni di un video caricato sulla pagina

Una volta selezionato l’obiettivo, non resta che passare al livello successivo: i Gruppi di inserzioni, in cui dovrai specificare a chi vuoi far vedere il tuo annuncio e quanto vuoi spendere. Solo dopo aver dato queste indicazioni, potrai lavorare sulla creatività (immagine e testo) del tuo singolo annuncio.

4. Individuazione del target dell’annuncio

Questa fase è molto importante perché determina la conversione o meno dell’investimento, conoscere il proprio pubblico è fondamentale per dare loro risposte concrete ai bisogni che hanno.  Una volta creata la campagna, i primi campi che dovrai compilare sono quelli destinati a individuare le categorie di utenti a cui vuoi mostrare il tuo annuncio.  Perché è cosi importante? Beh per esempio, se stai aprendo un ristorante giapponese a Roma, trendy e giovanile, è inutile che il sistema lo mostri a un ingegnere di Canicattì. Dovrai invece fare in modo che il tuo annuncio Facebook venga mostrati a persone che vivono a Roma, amanti della cucina giapponese (perché hanno selezionato l’interesse nel loro profilo), di età inferiore ai 50 anni.

Allo stesso modo, se devi promuovere il tuo Brand, potrai targhetizzare i tuoi annunci Facebook, selezionando gli interessi dei destinatari legati all’area commerciale, al genere di appartenenza dei tuoi prodotti o servizi, a brand simili al tuo.

Targhettizzazione del pubblico

Si tratta di una fase fondamentale: puoi passare ore a creare l’immagine e il testo perfetti per i tuoi annunci Facebook, ma se non fai in modo che il tuo annuncio venga mostrato a utenti interessati alla tua offerta… la tua campagna pubblicitaria non ha senso. Per questo motivo, è necessario utilizzare gli strumenti di targhettizzazione del pubblico offerti da Facebook. Ecco i criteri di targhettizzazione da specificare a livello “gruppo di inserzioni”:

Specifiche necessarie per ciascun Ad set:

  • Posizione (Stato, regione, provincia, città, cap, indirizzo)
  • Età (ogni intervallo ricompreso tra 18 e 65 anni)
  • Sesso (uomini, donne, tutti)
  • Lingue

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Altri dati demografici, facoltativi (ma consigliati):

pubblicita-facebook-interessiCi sono altri criteri che puoi inserire per individuare con maggior precisione il target di riferimento. A differenza di quelli legati al territorio e alla lingua, si tratta di dati facoltativi, che però è molto utile specificare poiché da maggiore possibilità di trovare il pubblico giusto di riferimento.

  • Relazione: orientamento sessuale, situazione sentimentale
  • Istruzione: livello di istruzione, ambiti di studio, scuole o università
  • Lavoro: datori di lavoro, titoli professionali, settori
  • Genitori: 9 diversi intervalli di età dei figli

Interessi suggeriti dal sistema

Inserisci alcuni temi (dal più generale al più specifico) che ritieni possano interessare agli utenti che vuoi raggiungere con i tuoi annunci. Se, per esempio, specificherai il tema “Sushi“, Facebook ti aiuterà a raggiungere tutti quegli utenti collegati al tema Sushi attraverso i loro interessi, le loro attività, le Pagine a cui hanno messo “Mi piace”. Più interessi inserisci, maggiore sarà la copertura della tua inserzione, che potrai verificare nell’area destra dello schermo.

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Comportamenti degli utenti e Connessioni

Nella sezione Comportamenti, potrai targhettizzare gli utenti sulla base di alcuni criteri relativi alle abitudini o intenzioni di acquisto, all’uso dei dispositivi mobile o alle abitudini o programmi di viaggio. Le aree di riferimento sono: attività digitali, attività stagionali ed eventi, espatriati, utente di dispositivo mobile, viaggi. pubblicita-su-facebook-comportamenti

Nella sezione Connessioni, potrai selezionare chi raggiungere con gli annunci rispetto al rapporto di connessione con la tua pagina (fan o non fan) alla tua applicazione (già scaricata o meno) o al tuo evento (partecipante o no).

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Audience personalizzata

Facebook da inoltre la possibilità di uploadare liste proprie (database in csv) a cui mostrare gli annunci pubblicitari o da utilizzare come base per creare una “Lookalike Audience”.

5. Stabilisci budget, durata e programmazione

Fissazione del budget

La determinazione del budget può essere fatta su base giornaliera o fissando un budget totale per la durata della campagna; in tal caso, sarà necessario inserire una data di inizio e una data di fine della sponsorizzazione. In entrambi i casi, fisserai il tuo importo massimo di spesa e avrai la garanzia di sapere esattamente quanto stai spendendo.

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Programmazione delle inserzioni

L’opzione ti da la possibilità di decidere se far girare i tuoi annunci continuativamente (24 ore su 24), oppure selezionare all’origine i giorni della settimana e gli orari in cui mostrarli al pubblico.

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Ottimizzazione dell’annuncio

Puoi scegliere di fare un’offerta in base all’obiettivo, ai clic o alle visualizzazioni. La tua scelta determina come effettui i pagamenti e a chi viene mostrata la tua inserzione. Ad esempio, quando ottimizzi la tua offerta per l’obiettivo “Mi piace” sulla Pagina, pagherai affinché la tua inserzione venga mostrata alle persone che fanno parte del tuo pubblico e che potrebbero mettere “Mi piace” alla tua Pagina.

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Tipo di pubblicazione

Di default, il sistema lancia la pubblicazione standard, la cui tempistica è determinata dal sistema di inserzioni; se invece hai necessità di raggiungere in breve tempo il tuo pubblico (per un evento imminente, ad esempio), il consiglio è di optare per la pubblicazione accellerata. In questo caso, dovrai selezionare il costo massimo per ogni “Mi piace”: il costo di ogni interazione sarà per più alto.

6. Scelta di foto e immagini per il tuo annuncio

Una volta individuato con precisione a chi si vuole mostrare l’annuncio e quanto vuoi spendere per la tua campagna, non resta che pensare alla creatività e al testo dell’annuncio. Se si è alla prima esperienza di annunci su Facebook, il consiglio è uno solo: semplicità. Non esagerare né con le creatività né con le informazioni. Vediamo insieme come caricare le creatività del tuo primo annuncio.

Scelta delle immagini

Inserire le immagini nel tuo annuncio è molto semplice: basterà caricarle nel sistema.

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Ci sono però dei piccoli accorgimenti che ti consiglio di seguire:

  • Puoi aggiungere fino a 6 immagini per ogni annuncio: approfitta sempre di questa possibilità. Non sarai mai in grado di sapere quale immagine piacerà di più agli utenti.
  • Il sistema ti consiglia le dimensioni dell’immagine, che varia a seconda dell’obiettivo di campagna che hai fissato. Segui sempre le indicazioni: immagini di scarsa qualità o a bassa risoluzione non ti aiuteranno a raggiungere il risultato. Potete caricare foto di dimensioni superiori a quelle consigliate, ma in questo caso verificate la resa finale, perché correte il rischio che il sistema le tagli: una volta caricate, selezionate la voce “Ritaglia” per capire la resa della foto caricata nel tuo annuncio.
  • Crea e carica immagini tenendo sempre a mente la visualizzazione su mobile e tablet. Le statistiche parlano chiaro: oltre il 60% degli utenti accede a Facebook dal proprio smartphone o tablet! Questo cosa vuol dire? No agli annunci Facebook sulla colonna destra, visibili solo via desktop!
  • Se decidi di utilizzare del testo nella tua creatività, ricordati che non potrà mai superare il 20% dell’area dell’immagine; non rispettando questo limite, il tuo annuncio non supererà la fase di verifica da parte del sistema.

7. Scegli il posizionamento del tuo annuncio

Una volta deciso a quali categorie di utenti mostrare il tuo annuncio e quale azione vuoi che facciano, rimane solo da decidere dove mostrare i tuoi annunci.
Sono 3 gli spazi riservati per gli annunci Facebook: Newsfeed desktop, newsfeed mobile e colonna destra del newsfeed. pubblicita-su-facebook-posizione-annunci.png

Sulla scelta della miglior posizione, le opinioni sono diverse: se è vero che le Facebook ads in newsfeed hanno un CTR maggiore, è altrettanto vero che gli ads su mobile hanno un costo per click inferiore. Non manca chi sostiene che gli annunci sulla colonna destra di FFacebook siano i migliori per il direct marketing.

Quello che è certo è che il newsfeed mobile risponde senz’altro alle statistiche più recenti, che vede gli accessi via smartphone alla piattaforma sempre più in crescita.

Il sistema seleziona in automatico tutti e 3 i posizionamenti; ti basterà togliere la spunta al posizionamento che non ti interessa per il tuo annuncio.

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E ora sei pronto!! Il tuo annuncio sarà analizzato dal team di Facebook per controllare che siano state rispettate tutte le linee guida che il social network pone come condizione, poi non ti resta che monitorare l’andamento del tuo annuncio!