Il profilo Instagram: come e perché
- Social Media
- awareness, engagement, Facebook, Instagram, interazione, lead generation, on line, organizzazione eventi, photo sharing, profilo, pubblicità, reciprocità, reputation, social, social network, stories, Twitter, visuale
- 14 Giugno 2018
Instagram è una piattaforma di photo sharing.
Instagram è puramente visuale, cioè non si può inviare uno status senza condividere un visual ed è questa la peculiarità che lo distingue da altri social come Facebook e Twitter.
Altra differenza di Instagram, soprattutto con Facebook, è la reciprocità: non si diventa automaticamente amici, se io seguo una persona, quella persona potrà decidere se seguirmi a sua volta o meno.
Il Social Network basato sulle immagini, di proprietà di Facebook, è di gran lunga quello con il più alto tasso di crescita, con ben 16 milioni di italiani attivi al mese…Instagram garantisce ai brand 58 volte più engagement per utente rispetto a Facebook, e 120 più di Twitter.
Ecco perché avere un profilo Instagram!!
Inoltre, ha un tempo di permanenza medio più alto rispetto agli altri social ( anche perché ha meno utenti) e il costo della pubblicità è (ancora!) relativamente basso.
Rispetto ad altri social network, Instagram è il preferito per la fascia di età tra i 18 e i 29 anni, e essendo un social che si basa su foto e video è consigliato a chi offre un prodotto o iniziative graficamente coinvolgenti.
Con le stories poi tutto diventa più facile e accattivante!
Cosa si può ottenere?
- awareness/visibilità e quindi far crescere la propria reputation
- acquisire la fidelizzazione del cliente e renderlo partecipe di ogni iniziativa
- visite al sito web
- engagement/Interazione
- lead generation/raccolta di contatti
- conversioni: click che portano a un contatto o a un acquisto
- visite al punto vendita ( anche attraverso l’organizzazione di eventi)
Per fare questo però ci vuole tempo e costanza….on line nulla è immediato e soprattutto i risultati ( quelli veri!! ) si misurano a medio-lungo termine.
Se vuoi essere presente on line con un profilo Instagram efficace e che risponda agli obiettivi fissati…chiamami!
Instagram Marketing: come ottenere più followers - Sara Colzani
[…] spesso quando un brand decide di aprire un account su Instagram l’obiettivo principale è quello di avere più follower possibili, dimenticando aspetti importanti […]