Il profilo Instagram: come e perché

Instagram è una piattaforma di photo sharing.

Instagram è puramente visuale, cioè non si può inviare uno status senza condividere un visual ed è questa la peculiarità che lo distingue da altri social come Facebook e Twitter.

Altra differenza di Instagram, soprattutto con Facebook, è la reciprocità: non si diventa automaticamente amici, se io seguo una persona, quella persona potrà decidere se seguirmi a sua volta o meno.

Il Social Network basato sulle immagini, di proprietà di Facebook, è di gran lunga quello con il più alto tasso di crescita, con ben 16 milioni di italiani attivi al mese…Instagram garantisce ai brand 58 volte più engagement per utente rispetto a Facebook, e 120 più di Twitter.
Ecco perché avere un profilo Instagram!!

Inoltre, ha un tempo di permanenza medio più alto rispetto agli altri social ( anche perché ha meno utenti) e il costo della pubblicità è (ancora!) relativamente basso.

Rispetto ad altri social network, Instagram è il preferito per la fascia di età tra i 18 e i 29 anni, e essendo un social che si basa su foto e video è consigliato a chi offre un prodotto o iniziative graficamente coinvolgenti.
Con le stories poi tutto diventa più facile e accattivante!

Cosa si può ottenere?

  • awareness/visibilità e quindi far crescere la propria reputation
  • acquisire la fidelizzazione del cliente e renderlo partecipe di ogni iniziativa
  • visite al sito web
  • engagement/Interazione
  • lead generation/raccolta di contatti
  • conversioni: click che portano a un contatto o a un acquisto
  • visite al punto vendita ( anche attraverso l’organizzazione di eventi)

Per fare questo però ci vuole tempo e costanza….on line nulla è immediato e soprattutto i risultati ( quelli veri!! ) si misurano a medio-lungo termine.

Se vuoi essere presente on line con un profilo Instagram efficace e che risponda agli obiettivi fissati…chiamami!