Cosa fa il Consulente Web Marketing?

Le risposte possono essere molteplici! Diciamo che si procede a step:

  1. A) fase di Pianificazione che comprende l’analisi dello status quo per individuare i plus e i minus del brand, capirne le opportunità e le minacce, valutare le risorse ( economiche, team a disposizione..). Si procede quindi anche ad un osservatorio competitor e focalizzare i best performers. E’ importantissimo capire qual è il pubblico di riferimento effettuando un processo di segmentazione, targeting e definizione delle buyer personas: questo sarà fondamentale per decidere il tone of voice da utilizzare e in quali canali essere presenti.

Una volta acquisita coscienza di tutte le info, anche attraverso l’analisi del segmento del mercato, si procedere ai prossimi steps, e cioè alla digital strategy.

  1. B) Digital Strategy: l’Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è un insieme di strategie digitali focalizzate sul farsi trovare da persone interessate al nostro prodotto/servizio, attirarle verso il nostro marchio e farle diventare contatti, poi clienti, infine promotori.

Prima di tutto bisogna definire i contenuti, il vero “motivo” per cui l’utente dovrebbe essere realmente interessato alle nostre proposte.

Una volta definite le guide lines dei contenuti da sviluppare si crea un Funnel di Vendita, che si compone di 4 fasi: ATTRARRE| INTERESSE|CONTATTO| AZIONE (vendita)

L’ Inbound Marketing è per sua natura multi-canale, perché avvicina le persone dove sono, nel canale dove si trovano e dove vogliono interagire con te, quindi è importante il contenuto ma anche il contesto.

E perché bisogna ingaggiare un web marketer?
Avere una visione d’insieme di tutte le potenzialità del web, l’essere aggiornato con i trend del momento, conoscere gli algoritmi di Google e Facebook sono elementi essenziali per una buona strategia e solo uno specialista è in grado di mixare al meglio tutti gli elementi per ottimizzare risorse, tempo, budget e ottenere risultati monitorabili.

Su quali skill puntare e cosa considerare superfluo

Il consulente giusto per tutti non esiste: come in altre professioni anche nel web marketing ci sono diverse specializzazioni; un web marketer skillato anche in grafica può essere utile per l’azienda che ha la necessità di comunicare molto con le immagini e la creatività, così come fare un check del modo in cui scrive sui propri canali per capire se lo stile può essere in linea con quello dell’azienda. Spesso programmatori e sviluppatori web possono anche essere consulenti marketing ma non è detto che abbiano una visione a 360° di un piano di comunicazione che va anche oltre la sola tecnica.

Falsi miti sul consulente web marketing e le tre qualità imprescindibili

Con l’avvento di tecnologie e programmi creative commons tanti si sono ritrovati a essere web marketer: “…cosa ci vuole a scrivere un post, ma si su Instagram posti le foto e su Linkedin aggiorni il tuo cv con l’ultima esperienza fatta, il sito me lo faccio da solo tanto ci sono le piattaforme con cui va tutto in automatico….”questo e tanto altro si sente da chi è esterno al mondo del marketing. Ma come tutti i mestieri ha tecniche, aggiornamenti, studi e ci vuole tempo dedicato per implementare la giusta strategia. Quali solo le qualità imprescindibili che secondo me deve avere un consulente di web marketing? Creatività, Ascolto, Precisione.