L’Event Management, o organizzazione di eventi consiste nello sviluppo su larga scala di eventi 
quali festival, conferenze, cerimonie, feste private, convention o meeting.

Può sembrare un lavoro semplice, ma in realtà non è così. Una bravo Event Manager ha competenze che spaziano dalla logistica alla comunicazione, dal design al copy-writing, fino al marketing vero e proprio….e io posso posso dire di averle….eccome!

Sono la persona che coordina la pianificazione di un evento in tutte le sue fasi, ed è responsabile dei lati tecnici, creativi e audio-visuali.  Un tutto fare insomma 🙂

E’ uno dei lavori più stressanti per i nostri amici in USA….
il motivo? Scadenze strettissime, imprevistipressione da parte dei clienti e molta, moltissima competizione.

La professione dell’Event Management richiede flessibilità e con spiccate capacità relazionali. Ma non solo! Bisogna essere anche un po’ psicologa, un po’ venditrice, un po’ esperti di relazioni umane e un po’ supereroi….ma è questa la parte divertente!

Negli anni ho gestito business event con CocaCola, MontBlanc, Leroy Merlin, per Mondadori diverse fiere come quella del Libro di Torino, Francoforte, Festival della Letteratura di Mantova, Mondadori Junior Festival; diversi meeting aziendali per Prénatal, Peg Perego, Mondadori, ma anche cerimonie e feste private come Wedding Planner.

Definizione dei budget, pianificazione, acquisizione di permessi, coordinamento di trasporti e parcheggi, gestione di speaker e periferiche audio-visive, predisposizione degli elementi decorativi, scelta del catering, coordinamento con fornitori….
Quale è il nostro prossimo evento?