APP&dintorni

  • 26 ottobre 2018

Smartphone, Tablet e altri device hanno di fatto cambiato il nostro modo di vivere, permettendoci un accesso alle informazioni rapido e in mobilità. L’espansione inarrestabile di questi dispositivi, in grado di operare e ricevere informazioni tramite applicazioni “App”, rappresenta oggi una vera e propria opportunità per le aziende e una nuova possibilità in termini di Marketing.

Sempre più imprese sono presenti negli Store con la propria applicazione mobile, altre sono alla ricerca dei metodi per la realizzazione di App mobile personalizzate; per dotare la propria forza vendita di strumenti innovativi oppure per fidelizzare i propri clienti; ma anche per coinvolgere gli utenti attorno ad una iniziativa di marketing.

Ad oggi i sistemi operativi (o piattaforme) presenti nei nostri Smartphone e Tablet sono 4:

  • Google Android ➜ Samsung, Nexus, LG, altri
  • Apple IOS ➜ iPad e iPhone
  • Windows Phone ➜ Microsoft Lumia, Nokia, HTC
  • Blackberry OS ➜ Blackberry

Android e iOS fanno la parte del leone con il 93% del mercato; questo spinge le aziende e gli sviluppatori a concentrarsi e sviluppare App disponibili solo per queste 2 piattaforme.
Ogni piattaforma richiede competenze specifiche per la creazione di applicativi per Smartphone e Tablet. Android e iOS utilizzano standard molto diversi sia per la creazione, sia per l’implementazione della stessa App nello Store.

La tua azienda ha mai considerato l’utilizzo di una propria App per il suo business?

Per creare applicazioni dedicate e funzionali, è importante sviluppare l’architettura usabile dell’applicazione (mobile oriented) e in seguito inserirla nei canali corretti (store online business o sito Web aziendale) per permettere agli utenti autorizzati di scaricare l’applicazione.

Possiamo sfruttare la potenzialità di una App per esempio per :

  • App per la distribuzione dei propri comunicati e news ai propri iscritti
  • App per la comunicazione delle offerte speciali ai clienti
  • App per la comunicazione di eventi, corsi o incontri
  • App catalogo per la forza vendita
  • App per la raccolta degli ordini/prenotazioni appuntamenti

Pensi che sviluppare la tua App sia troppo costoso? Non è vero! Chiedici un preventivo 🙂

Possiamo sviluppare insieme il progetto della tua app, la tua digital strategy ottimizzando le risorse.